TERMINI E CONDIZIONI
PROFESSIONISTI
ART. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE
I presenti termini e condizioni di utilizzo disciplinano il rapporto contrattuale tra il
Professionista sanitario (di seguito, Professionista) e la Società C MAGIS S.r.l. (C.F./P.IVA
11439630960), in persona del legale rapp.te p.t., con sede in Milano alla Via Francesco Melzi
D Eril n. 7 (di seguito, Società), per l’utilizzo della piattaforma heymedico (di seguito,
Piattaforma) che consente di erogare servizi di consulenza sanitaria a distanza (di seguito,
Servizi).
ART. 2 – SERVIZI
La Piattaforma consente ai Professionisti, accreditati secondo le regole dell’articolo che
segue, di fornire servizi di assistenza e consulenza sanitaria, nell’ambito delle proprie
specializzazioni professionali, mediante teleconsulto. La Società non svolge alcuna attività
nell’ambito del teleconsulto, instaurandosi il relativo rapporto professionale solo tra l’utente
ed il Professionista.
Il teleconsulto non sostituisce il rapporto frontale Professionista – paziente nei casi
particolari in cui sia indispensabile il contatto diretto, valutato a seconda dei casi dal
Professionista e non dalla Società, ferme comunque le previsioni e le sanzioni di cui al
successivo art. 4.
La Piattaforma consente al Professionista di creare la cartella medica elettronica che va
aggiornata tempestivamente all’esito dei teleconsulti.
ART. 3 – CONDIZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO
3.1. Il Professionista che intenda accedere alla Piattaforma ed erogare i Servizi a favore
degli utenti deve preliminarmente procedere alla registrazione ed all’accreditamento presso
la Società mediante la creazione di apposito account.
3.2. Il Professionista deve compilare un form con il quale chiede l’accreditamento
all’interno della Piattaforma unitamente alla autodichiarazione ex art. 76 D.P.R. n. 445/2000
relativa al possesso dei requisiti. L’accreditamento è subordinato all’approvazione della
Società, previa verifica dei requisiti posseduti per l’erogazione dei Servizi.
3.3. Approvata la richiesta, la Società invia una mail al Professionista con le credenziali
per accedere al suo account personale, la cui attivazione è subordinata alla presa visione ed
accettazione da parte del Professionista del presente documento “Termini e Condizioni”
nonché del documento “Privacy Policy”. L’accettazione comporta il consenso
incondizionato alle clausole previste nei citati documenti e l’impegno a non utilizzare la
piattaforma in violazione delle stesse.
3.4. L’account può essere utilizzato solo ed esclusivamente dal Professionista autorizzato
dalla Società e non può essere ceduto a terzi. La Società non si assume alcuna responsabilità
per eventuali abusi dell’account e delle conseguenze che ne possono derivare; qualora ne
dovesse venire a conoscenza intraprenderà le opportune azioni, anche legali.
3.5. Attivando l’account con il primo accesso, il Professionista conferma e accetta le
specifiche tecniche, le condizioni ed i limiti della Piattaforma ed accetta che i suoi dati
possano essere utilizzati dalla Società a scopi pubblicitari e promozionali della Piattaforma,
fermo restando il suo diritto di opporsi a tale utilizzo con espressa richiesta da inviare a
mezzo pec all’indirizzo: cmagissrl@pec.it
ART. 4 – OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL PROFESSIONISTA
4.1. Nello svolgimento dei servizi il Professionista si obbliga a:
a) munirsi dei dispositivi elettronici necessari e funzionali allo svolgimento dei
teleconsulti;
b) non registrare i teleconsulti con il paziente e/o non distribuire e/o utilizzare per scopi
diversi il materiale e le informazioni acquisite durante il teleconsulto;
c) rispettare la normativa nazionale e comunitaria di riferimento nonché i Codici
Deontologici ed i Protocolli del settore di riferimento;
d) mantenere l’iscrizione presso l’Ordine di appartenenza adempiendo agli obblighi di
formazione professionale continua per tutta la durata del rapporto contrattuale con la
Società;
e) stipulare apposita polizza assicurativa per la copertura dei danni derivanti dallo
svolgimento della propria attività professionale;
f) comunicare, entro massimo 24 ore dall’avvenuta conoscenza, qualsiasi evento ostativo
allo svolgimento legittimo della professione intervenuto successivamente
all’accettazione del presente documento, tramite pec al seguente indirizzo:
cmagissrl@pec.it;
g) aggiornare il numero progressivo delle fatture emesse nella sezione dell’account a ciò
dedicata in modo da consentire alla Società di emettere fattura per suo conto con il
numero progressivo corretto;
h) comunicare alla Società il suo regime fiscale utile alla fatturazione, aggiornandolo
tempestivamente in caso di variazioni;
i) erogare esclusivamente i Servizi previsti nella Piattaforma e rientranti nelle proprie
competenze specialistiche professionali;
j) applicare le tariffe concordate con la Società di cui alla Tabella compensi ricevuta a
mezzo mail unitamente alle credenziali di accesso;
k) preservare il proprio account senza cederlo a terzi evitando qualsivoglia forma di
utilizzo abusivo dello stesso;
l) aggiornare costantemente e tempestivamente le informazioni del proprio account in
caso di variazioni;
m) non consentire a terzi di partecipare e/o assistere al teleconsulto con il paziente
garantendo sempre il rispetto della privacy;
n) garantire l’accesso ad una connessione internet ad alta velocità, ad essere puntuale ad
ogni appuntamento ed a ridurre al minimo l’eventuale cancellazione di consulti
prenotati;
o) mantenere uno standard di qualità elevato ben potendo, la Società, in caso contrario,
intervenire con azioni correttive;
p) manlevare la Società da qualunque pregiudizio possa derivare dallo svolgimento della
propria attività professionale.
4.2. Il Professionista si impegna a non raccogliere dati personali del paziente al fine di
avviare comunicazioni dirette con il paziente e/o proseguire le consultazioni mediche al di
fuori della Piattaforma. Qualora ciò non sia possibile in presenza di esigenze di visite
specialistiche più approfondite, il Professionista si impegna a comunicare alla Società, entro
il tempo massimo di 10 giorni, i motivi dell’impedimento e della necessità del contatto
diretto o frontale con il paziente inviando pec al seguente indirizzo: cmagissrl@pec.it. In tal
caso, il contatto diretto al di fuori della piattaforma deve essere comunicato e
preventivamente approvato dalla Società poiché, in mancanza, è previsto il pagamento di
una penale pari ad € 1.000,00.
4.3. In ogni caso, in caso di cancellazione dell’account per qualsiasi motivo, il
Professionista si impegna per i due anni successivi a non proseguire il contatto diretto al di
fuori della piattaforma con il paziente acquisito mediante la Piattaforma. In caso contrario
è prevista l’applicazione di una penale pari ad € 1.000,00 per ciascun paziente ed è
riconosciuto il diritto della Società di procedere per le vie legali per l’eventuale risarcimento
del danno.
4.4. Il Professionista si impegna ad aggiornare costantemente le cartelle cliniche
elettroniche del paziente dopo ogni teleconsulto ed accetta che la mancata ottemperanza di
tale previsione può comportare il blocco dell’accredito del corrispettivo del teleconsulto da
parte della Società.
4.5. Il Professionista è l’unico responsabile delle informazioni e dei dati che invia durante
il teleconsulto e, di conseguenza, se ne assume ogni responsabilità nei confronti del paziente
e dei terzi.
4.6. Il Professionista è titolare del trattamento dei dati derivanti dalla gestione del
rapporto con il paziente; la Società è titolare solo del trattamento dei dati derivanti dalla
registrazione del paziente sulla Piattaforma.
4.7. L’inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo costituisce grave
inadempimento contrattuale che darà diritto alla Società di risolvere il contratto senza
preavviso con diritto al risarcimento del danno che eventualmente ne derivi (inclusi danni
a terzi).
ART. 5 – OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’
6.1. La Società si impegna a:
a) corrispondere gli importi concordati a fronte dello svolgimento delle prestazioni
sanitarie in teleconsulto;
b) gestire la Piattaforma assicurandone la funzionalità e l’operatività tecnica;
c) fornire il supporto necessario per la creazione e la gestione dell’account del
Professionista;
d) ripristinare nel più breve tempo possibile le funzionalità della Piattaforma in caso di
eventuale lockdown;
e) comunicare eventuali interruzioni dovute a titolo esemplificativo alla necessaria
manutenzione della Piattaforma;
f) a provvedere nel più breve tempo possibile a risolvere eventuali interruzioni o
malfunzionamenti della Piattaforma comunicate dal Professionista mediante invio di
pec all’indirizzo: cmagissrl@pec.it.
ART. 6 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
6.1. La Società è responsabile solo ed esclusivamente per il funzionamento della
Piattaforma ma non anche per i dati e le informazioni fornite durante il teleconsulto
dal Professionista al paziente.
6.2. La Società non svolge alcun ruolo nell’erogazione delle prestazioni professionali da
parte del Professionista e non instaura alcun rapporto di lavoro subordinato con il
Professionista.
6.3. La Società non è responsabile per:
a) errori o malfunzionamenti determinati da fatto imputabile al Professionista;
b) eventuali danni derivanti dall’uso improprio della Piattaforma e delle informazioni
acquisite dal Professionista;
c) eventuali disservizi o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a cause di forza
maggiore non imputabili alla Società stessa e, comunque, non dipendenti dalla sua
volontà;
d) virus sul dispositivo utilizzato per la gestione della Piattaforma o altra minaccia di
sicurezza o errori tecnici dell’hardware che, nonostante gli adeguati sforzi preventivi
della Società, determinino l’interruzione del servizio;
e) eventuali danni derivanti dalla falsità delle informazioni fornite dal Professionista o
dalla negligenza e/o inadempienza e/o imperizia del Professionista durante o
successivamente il teleconsulto;
f) le modalità di erogazione o la qualità della prestazione del Professionista e/o dei
servizi da questo forniti.
ART. 7 – DURATA
7.1. Il presente accordo inizia ad avere efficacia dal momento dell’attivazione
dell’account ad opera del Professionista con accettazione incondizionata dei documenti
“Termini e Condizioni”, “Privacy Policy” e “Tabella Compensi”, ed ha durata annuale, in
ogni caso fino all’espletamento di tutti i servizi prenotati dall’utente e confermati dal
Professionista.
7.2. Alla scadenza il presente accordo sarà automaticamente rinnovato con cadenza
annuale, salvo disdetta da comunicare, con preavviso di almeno 90 giorni, con pec al
seguente indirizzo: cmagissrl@pec.it.
7.3. In caso di disdetta l’account del Professionista verrà cancellato e con esso tutte le
relative informazioni.
7.4. La Società si riserva il diritto di disattivare l’account senza nulla a dovere, se il
Professionista:
a) viene sospeso dall’Ordine di appartenenza o viene soggetto ad altre sanzioni
disciplinari;
b) viola le clausole previste nel presente documento;
c) compie atti o fatti idonei ad arrecare pregiudizio al paziente o a terzi;
d) compie atti o fatti idonei a pregiudicare la reputazione della Piattaforma;
e) non eroghi il servizio richiesto dall’utente per 3 volte nell’arco di ciascun anno solare;
f) negli altri casi espressamente previsti negli altri articoli del presente documento.
7.5. La disattivazione potrà perdurare fino alla prova dell’erroneità dei fatti addebitati; in
mancanza, la Società si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il contratto senza
nulla a dovere e con conseguenziale cancellazione dell’account e delle informazioni
correlate.
ART. 8 – CORRISPETTIVO
8.1. Con il presente accordo il Professionista accetta il costo del servizio e la percentuale
addebitata come risultante dalla Tabella compensi ricevuta tramite mail unitamente alle
credenziali per l’attivazione dell’account.
8.2. Gli importi previsti nella Tabella compensi sono riservati e possono essere diversi in
base a diversi accordi con i singoli Professionisti.
8.3. Attivando l’account ed accettando il presente documento “Termini e Condizioni” il
Professionista accetta e presta il consenso incondizionato alla Tabella compensi ricevuta a
mezzo mail unitamente alle credenziali di accesso.
8.4. La Tabella compensi può essere soggetta a revisione che verrà previamente
comunicata al Professionista il quale avrà piena libertà di accettare o meno le nuove
condizioni economiche entro il tempo massimo di 10 giorni dalla ricezione della
comunicazione di variazione; in mancanza, la variazione si intenderà accettata. In caso di
mancata accettazione delle nuove condizioni entro il termine indicato, il rapporto
contrattuale si intenderà automaticamente risolto senza che il Professionista possa avanzare
alcun diritto, pretesa o rivendicazione nei confronti della Società.
8.5. La Società raccoglie il corrispettivo dovuto dal paziente per l’utilizzo della
Piattaforma e il teleconsulto con il Professionista. Da tale importo la Società trattiene la
percentuale di importo come da Tabella compensi e accredita il saldo al Professionista
secondo le seguenti modalità:
a) il Professionista autorizza la Società ad emettere fattura per conto suo ex art. 21 D.P.R.
n. 633/1972 per un importo pari alla tariffa pagata dal paziente. L’importo è esente da
IVA. Per le fatture di importo superiore ad € 77,47 è onere del Professionista assolvere
l’imposta di bollo sulla fattura;
b) il Professionista provvede all’invio delle fatture agli enti preposti ed alla Agenzia delle
Entrate, nonché all’adempimento di tutti gli oneri fiscali che ne derivano;
c) la Società emette fattura al Professionista per l’importo del servizio + IVA (22%) così
come previsto nella Tabella compensi previamente accettata dal Professionista. La
fattura acquista il numero di progressivo tenendo conto di quello aggiornato dal
Professionista sul proprio account per cui la Società è esonerata da qualsiasi errore
dipendente dal mancato aggiornamento del Professionista;
d) l’importo del servizio dovuta dalla Società al Professionista viene emesso in un’unica
soluzione e, quindi, con un’unica fattura entro il 10 del mese successivo.
8.1. La Società si riserva la possibilità di addebitare al paziente importi aggiuntivi per
l’utilizzo della Piattaforma e/o per servizi accessori.
8.2. In caso di sanzioni addebitabili al Professionista, la Società ha diritto di detrarre
l’importo della sanzione dai corrispettivi dovuti al Professionista. Nel caso in cui gli importi
dei corrispettivi dovessero essere insufficienti a coprire le sanzioni la Società può
intraprendere le azioni legali ritenute più opportune.
ART. 9 – PENALI
9.1. Il Professionista può annullare un appuntamento programmato e prenotato dal
paziente ma la cancellazione avrà un impatto sulla valutazione del Professionista e sul
punteggio di valutazione allo stesso attribuito. Nel caso di annullamento
dell’appuntamento programmato e prenotato dal paziente a meno di 12 ore prima dello
stesso il Professionista deve corrispondere comunque, a titolo di penale, l’importo previsto
nella Tabella che viene detratto automaticamente dalla Società dal saldo mensile.
9.2. Si considerano penali anche le altre sanzioni previste negli altri articoli del presente
documento.
9.3. Il punteggio di valutazione del Professionista viene ridotto dalla Società a titolo di
penale sia in caso di annullamento di un appuntamento programmato e prenotato dal
paziente sia in tutti gli altri casi previsti dagli altri articoli del presente documento
comportanti per l’applicazione delle penali.
ART. 10 – AGGIORNAMENTO TERMINI E CONDIZIONI
La Società si riserva il diritto di modificare i servizi offerti con la Piattaforma e le funzionalità
della Piattaforma, nonché le condizioni previste nel seguente documento, anche se ciò può
comportare costi aggiuntivi a quelli concordati, fermo restando il diritto del Professionista
di non accettare le modifiche e risolvere il contratto con effetto immediato, previa
comunicazione entro il tempo massimo di 10 giorni dalla conoscenza della variazione al
seguente indirizzo: : cmagissrl@pec.it.
ART. 11 – DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
È fatto divieto al Professionista di cedere il presente accordo. In caso di violazione, la
cessione si intenderà come mai avvenuta e, quindi, priva di effetto nei rapporti con la
Società.
ART. 12 – PROPRIETA’INTELLETTUALE
I marchi, i disegni, la grafica, i nomi, i nomi dominio e gli altri segni distintivi ed opere
creative di qualsiasi genere utilizzati nella Piattaforma ed alla stessa collegati sono di
proprietà e titolarità esclusiva della Società. Il loro uso da parte del Professionista è
espressamente vietato in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, ivi compresa la riproduzione
su altri siti web, senza la preventiva autorizzazione della Società.
ART. 13 – RECESSO E RISOLUZIONI
13.1. Le parti hanno diritto di recedere dai presenti Termini e Condizioni mediante invio
di raccomandata con avviso di ricevimento o pec con preavviso di almeno 90 giorni.
13.2. I corrispettivi relativi all’erogazione dei servizi maturati fino alla data di efficacia del
recesso restando dovuti e vanno corrisposti.
13.3. Salvo e impregiudicato il diritto al risarcimento del danno, la Società ha il diritto di
risolvere il rapporto con il Professionista con effetto immediato nelle seguenti ipotesi: i) nei
casi espressamente previsti nei presenti Termini e Condizioni; ii) in caso di lesione alla
reputazione e/o all’immagine della Società; iii) qualora intervengano disposizioni di legge,
regolamentari o provvedimenti amministrativi relativi ai servizi contemplati nel rapporto
contrattuale con il Professionista che ne impediscano o vietino lo svolgimento.
ART. 14 – FORZA MAGGIORE
Entrambe le parti non saranno responsabili per l’inadempimento delle obbligazioni
derivanti dal presente accordo qualora questo sia dovuto ad eventi estranei al loro controllo
e/o non prevedibili con l’uso dell’ordinaria diligenza. La Società non è tenuta al
risarcimento del danno eventualmente causato da eventi estranei al suo controllo e/o non
prevedibili con l’uso dell’ordinaria diligenza quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo
scioperi, incendi, controversie di lavoro, malfunzionamenti e/o errori della Piattaforma non
rientranti nella sua manutenzione ordinaria.
ART. 15 – CLAUSOLA DI RISERVATEZZA
Il Professionista si obbliga a trattare in maniera riservata e non divulgare a terzi e a non
consentire che venga divulgata a terzi: i) alcuna notizia in merito al contenuto dei presenti
Termini e Condizioni, né alcuna informazione tecnica, commerciale o di qualunque altra
natura concernente la Società, nonché la sua attività, i suoi servizi, in qualsiasi forma,
nell’ambito di questi Termini e Condizioni o di cui il Professionista venga a conoscenza in
occasione dell’esecuzione del presente rapporto; ii) qualsiasi nota o altro documento
preparato dal Professionista che contenga o comunque rifletta le informazioni di cui al
precedente. Il Professionista si obbliga ad usare le Informazioni Riservate al solo fine di dare
esecuzione agli obblighi di cui ai presenti Termini e Condizioni.
ART. 16 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Nell’esecuzione dei servizi le parti si impegnano ad ottemperare, ciascuna per propria
competenza, alle prescrizioni contenute nel Reg. UE/2016/679 e nel D.Lgs. n. 196/2003 in
materia di protezione dei dati personali il cui trattamento avviene secondo quanto previsto
nel documento “Privacy Policy” cui si rimanda. Le parti prestano reciproco consenso al
trattamento dei dati personali forniti per le finalità di cui ai presenti Termini e Condizioni.
ART. 17 – COMUNICAZIONI
Qualunque comunicazione tra le parti deve avvenire per iscritto ed inviata o a mezzo
raccomandata A/R o a mezzo pec e, in caso di comunicazioni non ufficiali, a mezzo mail.
Per la Società varranno i seguenti indirizzi:
Via Francesco Melzi D Eril, 7 – 20154 Milano (MI) – pec: : cmagissrl@pec.it – mail:
support@heymedico.it
Per il Professionista varranno gli indirizzi indicati nella procedura di registrazione.
ART. 18 – DISPOSIZIONI FINALI
18.1. Eventuali deroghe ai presenti Termini e Condizioni non saranno valide se non
previamente concordate tra le parti.
18.2. L’eventuale nullità di singole clausole o parti di esse non comporta la nullità
dell’interezza del presente accordo.
18.3. La Tabella Compensi inviata a mezzo mail unitamente alle credenziali di accesso
costituisce Allegato del presente documento e ne forma parte integrante.
ART. 19 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e Condizioni e qualsiasi rapporto tra le parti sono regolati dalla legge italiana. Le
parti si impegnano alla composizione amichevole di eventuali controversie che dovessero
sorgere dall’applicazione dei presenti Termini e Condizioni; qualora ciò non sia possibile,
per qualsiasi controversia viene eletto in via esclusiva il foro di Milano.